
I Percorsi formativi
1° Percorso: Formazione sulle normative vigenti in materia di immigrazione
L’obiettivo generale del percorso formativo consiste nel riqualificare le competenze professionali degli operatori di enti pubblici che svolgono attività nei confronti dei migranti residenti o presenti nel contesto locale e provinciale. L’attività formativa consentirà di rafforzare il sistema delle competenze professionali nelle aree professionalizzanti e nelle aree trasversali (soprattutto di carattere comunicativo e relazionale) che consentono di gestire in modo ottimale i servizi specifici con efficace ed efficienza in relazione con i bisogni di informazione personalizzate dell’utenza migrante specifica.
2° Percorso: Formazione sul diritto alla salute per gli immigrati
L’obiettivo generale è di far acquisire tutte le modalità operative per far accedere in modo attivo i migranti ai singoli servizi sociosanitari in relazione con lo specifico bisogno di assistenza. Il percorso formativo si propone quindi di migliorare la prassi di orientamento al servizio sociosanitario con un approfondimento dei contenuti e delle normative vigenti in materia a livello europeo, nazionale e regionale.
3° Percorso: Formazione sulla mediazione culturale
Il percorso formativo si propone di sviluppare competenze tecniche sui temi della mediazione sociale e sulle modalità di gestire i processi informativi e comunicativi in una dimensione interculturale capace di comprendere le specificità delle altre culture e di intervenire con i vari gruppi sociali o con la persona immigrata singola senza attivare dinamiche conflittuali e/o di sviluppo di atteggiamenti sociali contro le altre culture. Il percorso didattico tende sostanzialmente a determinare una nuova consapevolezza sociale e culturale nel gestire da parte degli operatori sociali che offrono e gestiscono servizi in favore degli immigrati. L’obiettivo principale è quindi quello di sviluppare competenze sociali e trasversali in grado di promuovere un livello di fiducia e di collaborazione fra le diverse comunità locali.
4° Percorso: Formazione sul diritto allo studio per gli immigrati
Il percorso didattico si propone di sviluppare conoscenze e competenze in materia di diritto allo studio per gli immigrati extracomunitari presenti nel territorio della Comunità Montana dei Cimini e della Provincia di Viterbo; far acquisire competenze di base per una didattica multiculturale nei singoli istituti scolastici del territorio di riferimento.



