Comunità Montana dei Cimini

Via San Giovanni 130, 00137 Ronciglione (VT)

www.cmcimini.it  email: info@cmcimini.it

P. IVA: 01317150561

Profilo

La Comunità Montana dei Cimini pone da sempre prioritaria fra la proprie finalità quella di rivalutare e diffondere la cultura, le tradizioni e le molteplici bellezze del nostro territorio, già noto ai turisti amanti della natura, dell’arte e della buona tavola.

La storia delle nostre Città è antica e gloriosa e le ricchezze artistiche che custodiscono sono conosciute in tutto il mondo. Di tutto questo patrimonio dobbiamo essere fieri e consapevoli, così da permettere ai nostri gentili ospiti di apprezzare al meglio quanto possiamo offrire, nel rispetto del delicato equilibrio tra uomo e natura che abbiamo saputo fino ad oggi mantenere.

Il sito www.cmcimini.it vuole dunque essere una vetrina sul mondo, ma anche un punto di riferimento per chi voglia interagire con la realtà del territorio che ci circonda; per questo all’interno il navigatore potrà trovare informazioni turistiche, culturali, iniziative scientifiche e tecniche, notizie comunque di varia utilità.


Filef Basilicata Società Cooperativa Sociale

Via Fittipaldi n. 7, 85010 Anzi (PZ)

www.filefcoop.org  email: info@filefcoop.org

P.IVA: 01969770765

Profilo

La soc. coop. Sociale “Filef Basilicata” è stata costituita nel 2016, in seguito alla trasformazione dell’Associazione di volontariato “Filef Basilicata”. La cooperativa continua a svolgere attività dirette all’inclusione sociale attiva dei migranti presenti sul territorio nazionale ed  a svolgere attività per le comunità dei lucani nel mondo. In seguito alla trasformazione, le attività si sono notevolmente diversificate sia per destinatari che per aree di intervento.

I destinatari delle azioni/attività sono target differenti che vivono condizioni di disagio sociale specifico come donne, minori, immigrati, tossicodipendenti, dipendenti di patologie specifiche come la ludopatia, etc.. I settori di intervento sono:

  • Promozione di una cultura della solidarietà e dell’inclusione sociale fra le persone e i vari gruppi sociali;
  • Attivazione di interventi per favorire turismo sociale;
  • Attività di welfare comunitario;
  • Attività di progettazione di interventi comunitari;
  • Interventi di lotta alla povertà;
  • Azioni ed attività per attivare una maggiore partecipazione dei giovani nel sociale;
  • Attività sociali nello sport, nella cultura e nella formazione;
  • Attivazione di interventi che favoriscono una cultura della pace e del rispetto delle diversità;
  • Gestire attività di formazione professionale;
  • Altri interventi specifici nel settore del sociale come previsto dallo statuto e dall’atto costitutivo dell’impresa.

Università degli studi di Roma La Sapienza – Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche

Città Universitaria p.le Aldo Moro 5 – 00185 Roma

Il Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche ha sede in strutture situate in:

  • Piazzale Aldo Moro 5 (Citta’ Universitaria), al primo piano dell’edificio della Facolta’ di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione (Area Economia)
  • Piazzale Aldo Moro 5 (Citta’ Universitaria), al terzo piano dell’edificio della Ex Facolta’ di Statistica (Area Statistica)
  • Viale dell’Universita’ 36, presso la palazzina ex-Tumminelli (Area Economia)
  • Via Salaria 113, primo piano (Area Sociologia)

Profilo

Il Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche (DiSSE) della Sapienza Università di Roma è stato istituito il 1 luglio 2010 ed è attualmente il risultato della fusione (avvenuta il 1 gennaio 2012) tra il precedente Dipartimento di Scienze Sociali e il Dipartimento di Analisi Economiche e Sociali.

Il DiSSE riunisce le competenze di un qualificato staff di docenti che, in un contesto interdisciplinare basato sull’apporto di sociologi, economisti, storici, psicologi, giuristi, antropologi, statistici, adotta prospettive di ricerca che, pur aperte allo scambio con la teoria, sono principalmente orientate  all’applicazione empirica.

Il Dipartimento opera in due ambiti. Il primo riguarda la Ricerca, valorizzando il profilo multidisciplinare che caratterizza il corpo docente. Il secondo ambito riguarda la Didattica, la cui offerta è progettata coniugando una solida preparazione generalista con le competenze operative conferite dalle diverse discipline presenti nei Corsi di laurea triennali e magistrali.